Eugenio Marchesi

 
 

Considerato che da oltre un decennio le sue produzioni fotografiche si muovono contemporaneamente su diversi fronti di ricerca a Marchesi è sembrato alquanto riduttivo presentarsi esponendo una sola serie di immagini. Se così fosse, pur potendo essere più nutrita ed omogenea non sarebbe che solo parzialmente rappresentativa del suo rapporto con la fotografia. Per lui essa è solo un mezzo per comunicare sensazioni ed emozioni del tutto personali filtrate da uno schema visivo mai assoluto poichè, anche quando può sembrarlo, una fotografia non è una rappresentazione imparziale della realtà ma solo l’esposizione di un punto di vista mediato da innumerevoli fattori esistenziali, culturali e temporali al pari di qualsiasi altra forma espressiva.

METAFORME:
immagini appartenenti alla serie legata alle rassegne “IL METAFORMISMO
”® organizzate a cura della Prof. Giulia Sillato con esposizioni di opere selezionate presso antiche dimore e con pubblicazione su cataloghi e inserti specifici. (Vedere metaformismo.eu)

QUADERNI D’OLTREPO’:
stralcio di immagini che costituiscono il corpo della rassegna permanente in corso ala sede ERSAF di Riccagioia dal giugno 2013 e che mira a divulgare e sottolineare una personale visione di caratteristici scorci effimeri che l’Oltrepò Pavese riesce a sciorinare senza interruzione davanti ai nostri occhi.

SEZIONI:
serie di immagini derivata dalla manipolazione digitale di fotografie scattate a sezioni di prodotti ortofrutticoli, che quasi quotidianamente maneggiamo per cibarcene, con l’intento di esaltarne le peculiarità estetiche che, trascendendo le forme e i colori a noi noti, ci conducono lungo il sentiero dell’immaginazione alla scoperta di un mondo in cui regna la fantasia. In sintonia con le linee guida dell’EXPO 2015 ma per il nutrimento dello spirito anzichè del solo corpo.


Vai alla mia biografia

“METAFORME” “QUADERNI” “SEZIONI”

Piazza Duomo, 53 - Voghera

Cell: 331/4303251 - 335/6356357

Mail: info@spazio53.com