Eugenio Marchesi

 

Casteggio, (PV) 1947.
Studi tecnici seguiti da impieghi presso complessi industriali, passione per le arti figurative e per la fotografia in particolare. Passato alla libera professione quindi approdato alla fotografia industriale e pubblicitaria nei primi anni ottanta.
Fotografa ormai da una...vita ed espone da oltre 10 anni, alternando personali e collettive ogni volta che si verifica un’opportunità, sia in spazi pubblici sia in spazi privati.
La passione (che lo ha portato a fare della fotografia una professione esercitata ancora attualmente con entusiasmo) la curiosità e la propensione alla sperimentazione in genere, hanno mantenuto vivo il suo interesse per una ricerca creativa in continua evoluzione.
La produzione di immagini, oggi, si riassume fondamentalmente in due generi distinti dei quali una prima parte, con taglio prettamente figurativo tradizionale, è dedicata al paesaggio, alla natura e al reportage di viaggio.
Una seconda parte, invece, raccoglie il prodotto di elaborazioni ottenute attraverso la manipolazione di files digitali, dove la ripresa fotografica è solo un punto di partenza per la generazione di immagini più complesse con cui esprimere una personale visione del mondo e delle cose.
Produce opere a tiratura limitata, dichiarata e garantita, (tramite certificazione allegata ad ogni opera) eseguite, mediante stampe fine art “giclée” per lo più su carte cotone e/o tele speciali, presso laboratori qualificati oltre che direttamente nel proprio studio.



ESPOSIZIONI E PUBBLICAZIONI RECENTI

2014 - Partecipazione alla rassegna IL METAFORMISMO a cura di Giulia Sillato - MILANO, palazzo ISIMBARDI, (dal 2 al 20 gennaio).

2013 - Inserimento nel CAM n° 49 con pubblicazione di un’opera nell’ inserto speciale IL METAFORMISMO. - Presente alla prima edizione di “VERNICE artisti in fiera” a REGGIO EMILIA con selezione di un’opera

finalista al concorso (6/7/8 dicembre).
- Partecipazione alla rassegna IL METAFORMISMO a cura di Giulia Sillato - MALCESINE palazzo dei

capitani del lago / castello (dal 1 giugno al 31 luglio) - catalogo edito da MAZZOTTA.
- Avvio rassegna permanente di immagini dell’ Oltrepò Pavese a RICCAGIOIA il primo giugno.
- Presente alla edizione di “VERNICE artisti in fiera” a FORLI con selezione di un’opera finalista per il

concorso (22/23/24 marzo).
2012 - Finalista nella sezione FOTOGRAFIA al Premio ARTE 2012 con pubblicazione sul CAM n° 48 e rassegna

presso La PERMANENTE a MILANO (novembre)
- Partecipazione alla seconda edizione del MIA presso lo stand Rino Carraro Fine Art - MILANO (maggio)

2011 - Partecipazione alla settimana della fotografia di RIVANAZZANOTERME (settembre)
- Partecipazione alla prima edizione del MIA presso lo stand Rino Carraro Fine Art - MILANO (maggio) - Partecipazione a BERGAMO ARTE FIERA presso stand galleria LaTelaccia diTorino (gennaio)
- Partecipazione alla rassegna SANREMO SOTTO L’ARTE organizzata dalla galleria LaTelaccia

di Torino (gennaio)
2010 - Personale retrospettiva presso Biblioteca di RIVANAZZANOTERME (settembre)

- Partecipazione alla rassegna “MONREALE una raccolta d’arte contemporanea italiana” a cura
di Paolo Levi con acquisizione di un’opera da parte della Civica Galleria d’arte moderna “GIUSEPPE SCIORTINO” catalogo edito da Centro Diffusione Arte. di PALERMO

2009 - Pubblicazione opere sul volume ARTE OGGI a cura di Enzo Santese - Editoriale Giorgio Mondadori


Vai al mio sito

Biografia

Piazza Duomo, 53 - Voghera

Cell: 331/4303251 - 335/6356357

Mail: info@spazio53.com